BG Lift Stories

La vera progettazione delle mini gru superleggere

Chi, prima di qualsiasi acquisto, non vorrebbe scoprire quale e quanto lavoro sta realmente dietro al prodotto a cui è interessato?

Quanto sarebbe più semplice decidere come investire i propri soldi se si potesse lanciare uno sguardo dietro le quinte, dove l’azienda produttrice è al lavoro senza veli e senza strategie di marketing. Il modo in cui un’impresa progetta i propri articoli, se messo a disposizione dei clienti, sarebbe certamente uno dei primi criteri per la scelta dell’acquisto. Se questo non è possibile in molti settori, oggi vogliamo dare l’occasione di sbirciare tra le righe e scoprire ciò che accade durante la fase di progettazione delle mini gru superleggere.

Il nostro non è certamente un settore semplice. In un mercato così di nicchia, trattare di certi argomenti e toccare certe questioni nei termini giusti è una vera impresa per chi non è dell’ambiente. Per questo motivo, abbiamo lasciato che fossero i progettisti stessi a dare dei chiarimenti sul lavoro che porta alla realizzazione delle nostre mini gru superleggere.

Ogni mezzo ha le proprie caratteristiche – alcune macchine puntano più sull’affidabilità, altre sono eccellenti per duttilità– ma per ciascun prodotto le difficoltà, i dettagli a cui prestare attenzione e i tempi sono spesso gli stessi. Ecco le spiegazioni degli addetti ai lavori su questi tre aspetti:

Quali sono le difficoltà che si incontrano normalmente durante la progettazione di massima? “Le difficoltà principali durante l’analisi del progetto della macchina sono legate alla definizione degli ingombri e degli spazi necessari ad alloggiare tutti i componenti. Quando si tratta di mini gru superleggere non si può di certo prescindere dalle dimensioni. Spesso in questa fase non siamo ancora in possesso di tutti gli elementi che andranno a comporre la macchina, quindi è solo grazie all’esperienza e alle capacità di chi collabora al progetto che si riescono a definire gli spazi per ogni elemento e si cominciano a delineare le dimensioni massime.”

Quali dettagli, per esperienza, necessitano di maggiore attenzione? “I dettagli che necessitano maggior attenzione su mini gru superleggere sono i bracci che compongono gli elementi sfilanti della macchina e tutto il meccanismo di cilindri e catene che li movimenta. Ciò che rende efficiente il mezzo quindi. Altro elemento critico è l’alloggiamento del motore endotermico e di tutto ciò che lo circonda. L’obiettivo è quello di garantirne un corretto funzionamento in termini di raffreddamento, aspirazione aria, facilità di manutenzione e distribuzione dei baricentri delle parti fisse.”

Quanto tempo serve a terminare la realizzazione, una volta progettata la macchina? “Questo è un aspetto che varia a seconda del mezzo che si intende realizzare. I tempi di un progetto dipendono molto dal tipo e dalla complessità della macchina. Esclusi gli imprevisti che troviamo spesso nel corso dei lavori, l’effettiva realizzazione può durare qualche mese per le macchine più piccole e semplici o addirittura più di un anno quando si tratta di quelle più complesse.”

Quali sono i frutti del lavoro, terminati tutti i controlli di rito? Scaricate gratuitamente la scheda tecnica del modello M 060, un gioiello tra le mini gru superleggere, e scoprite come viene ricompensato la cura dei nostri progettisti.