Scegliere non è mai semplice. Da quando la giornata inizia ci troviamo di fronte a diversi tipi di scelta, dalla più banale e immediata alla più complessa e difficoltosa. Per essere pronti a questo genere di decisione quotidiana è necessario essere bene informati e preparati. Pur essendo un discorso trasversale a tutti i settori, quella del come scegliere le mini gru leggere più adatte è certamente una sfida articolata e da non sottovalutare. Se sviscerare tutti i fattori da tenere in mente al momento dell’acquisto risulterebbe troppo dispersivo, proviamo comunque a fare un po’ di chiarezza.
Ogni mini gru ha una propria natura unica, data in gran parte da come nasce l’idea iniziale del progetto. Se pensate che tutto inizi dall’estro autocompiaciuto dei progettisti, sappiate che in realtà l’idea nasce spesso da un’attenta analisi del mercato relativo alle macchine da sollevamento e delle sue esigenze.
Le richieste attuali di questo settore sono le più svariate e ogni progetto deve essere su misura per il cliente, ma è possibile racchiudere anche le mini gru leggere in due macro famiglie: quelle nate per il sollevamento di carichi eccezionali e quelle per il sollevamento in condizioni ambientali sfavorevoli.
Per le prime sarà obbligatorio concentrarsi su aspetti dettagliati, che soddisfino le necessità legate al genere di carico. Faranno eccezione, appunto, rispetto a ogni altra gru compatta. Non importa tanto il contesto, quanto l’intervento stesso. Non sono certo le macchine da scegliere per operazioni quotidiane, ma meritano di essere prese in considerazione quando l’occasione, o meglio il carico, lo richiede.
Nel caso di alcune aziende si è scelto invece di affrontare la seconda problematica, quella di progettare mini gru leggere estremamente compatte e performanti. Il valore aggiunto sarà proprio la possibilità di utilizzarle in contesti molto diversi tra loro: ambienti chiusi, spazi ristretti, edifici già costruiti da manutenere, zone impervie di difficile accesso, ecc. Pensate spesso con doppia motorizzazione (carburante/elettrica), queste macchine permettono un’eccezionale capacità di movimentazione e possono rappresentare una risposta decisa a problemi di sollevamento di ogni genere.
Per scoprire di più riguardo a come scegliere le mini gru leggere migliori, offriamo un approfondimento sulle più adatte agli spazi ristretti. Scarica ora gratuitamente la scheda tecnica del modello M 060, un fantastico esempio di gru superleggera.