BG Lift Solutions

La duttilità delle gru compatte. Tutte le soluzioni di sollevamento

Il settore dei sollevamenti sta dimostrando, negli ultimi anni, di essersi costantemente aggiornato e migliorato. Passi in avanti sempre più evidenti sono stati fatti nelle performance, nella sicurezza e nell’affidabilità dei mezzi. A ripensarci, sarebbe stata pura fantascienza fino a qualche anno fa parlare di gru con stabilizzatori a zampe articolate così efficienti o con jib idraulico con un angolo operativo così ampio. Ma ciò che forse stupisce maggiormente è l’attuale duttilità dei mezzi di sollevamento in commercio. Siete scettici? Proviamo a scendere nel dettaglio.

Per duttilità intendiamo la capacità dei mezzi di adattarsi alle situazioni più disparate, di lasciarsi condurre in posti estremamente diversi tra loro con soluzioni di sollevamento limitate. Non solo cantieri aperti quindi, ma anche parchi, strutture chiuse e persino solai. Se con le classiche gru di grandi dimensioni questo sembra un discorso campato per aria, con le gru compatte sembrano esserci invece molti spunti esaltanti e innovativi.

Le più recenti gru compatte uniscono capacità straordinarie a dimensioni ridotte: grazie a questa qualità le applicazioni possibili aumentano incredibilmente. Questi piccoli mezzi offrono enormi soluzioni di sollevamento, garantendo manovrabilità e flessibilità con una potenza paragonabile a quella di gru tradizionali. Ovunque gli accessi siano ristretti e lo spazio di lavoro limitato, le minigru cingolate sono una soluzione possibile, spesso l’unica.



Immaginate di dover sollevare un vetro all’interno di un centro commerciale, come fareste? Immaginate di dover rimuovere macchinari in un impianto di difficile accesso, a chi vi affidereste? Immaginate di dover effettuare una manutenzione in un giardino a livelli o in una galleria, cosa usereste? Grazie a dimensioni e peso molto ridotti queste gru permettono di accedere a luoghi fino a ora impensabili, procedendo su qualsiasi superfice.

Se tutto questo può sembrare solo retorica, le gru compatte hanno già lasciato un segno tangibile della nuova duttilità del settore. Abbiamo visto con i nostri occhi questi mezzi passare attraverso un portone di ingresso a un cortile e risolvere un problema che aveva messo in crisi persino i supporti aerei e abbiamo guardato con orgoglio uno dei nostri primi modelli aiutare delle fregate a prendere il via a una delle gare più importanti dell’estate trentina.

Gru compatte, leggere ma con grande duttilità. Volete vedere con i vostri occhi? Richiedete una consulenza gratuita e scoprite quali modelli di queste macchine innovative fanno al caso vostro, anche a noleggio.