Si è soliti pensare che l’industria delle costruzioni sia un settore molto conservatore, quasi all’eccesso. La realtà è che molti prodotti e mezzi stanno attraversando da tempo un lungo periodo di cambiamenti. Migliori le performance, maggiore l’affidabilità. L’argomento che però, nonostante i notevoli passi in avanti, sembra non soddisfare ancora tutti è quello della sicurezza nei cantieri. Il crescente interesse e la sensibilizzazione sempre maggiore hanno portato come risultato numerosi miglioramenti nel decennio appena trascorso: dalle imbracature indossate ai bracci per il sollevamento, dai limitatori di carico e di rotazione alle precauzioni nei processi di erezione e smantellamento delle gru.
Cos’altro potrebbe mancare? Per capire quale può essere il salto di qualità necessario nell’ambito della sicurezza ripartiamo dalle basi, dagli elementi che bisogna sempre tenere in considerazione:
- la scelta degli impianti di sollevamento più adatti in un cantiere è condizionata sempre e comunque dalla collocazione ragionata all’interno dell’ambiente stesso e dalla disponibilità di spazio;
- i mezzi devono essere scelti e posizionati in modo da non creare sovrapposizioni e intersezioni dei percorsi e dei flussi orizzontali e verticali dei mezzi d’ opera e dei materiali;
- il terreno su cui vengono condotte tutte le operazioni dev’essere appropriato, controllando che dia sufficienti garanzie di resistenza e compattezza;
- in condizioni di tempo avverso vanno calcolati rischi per gli operatori, prestando attenzione alle temperature troppo alte e alle raffiche di vento.
Alla luce di quello che abbiamo appena detto, per rispondere a tutte le esigenze di sicurezza dovrebbe essere introdotto un mezzo totalmente nuovo nel campo dei sollevamenti. Una gru che non abbia né problemi di spazio né di manovra, che sia adatta alla maggior parte delle tipologie di terreno e che sia compatta tanto da non temere gli agenti atmosferici. Insomma, una gru davvero sicura. Oggi, finalmente, possiamo dire con orgoglio che qualcuno ha già provveduto a crearla!
Con l’entrata in scena delle nuove minigru compatte non è più utopia pensare di affrontare ogni esigenza di sollevamento nel totale rispetto delle necessità di sicurezza. Ora che questi mezzi sono più di una semplice idea, la risposta a tutte le questioni che ci siamo posti è presto data. Le minigru sono capaci di infilarsi negli spazi più ristretti e irraggiungibili; grazie ai nuovi supporti possono operare su qualunque genere di terreno, anche il più delicato; il peso ridotto e la formidabile potenza costituiscono una garanzia di risultati e adattabilità.
Finalmente dei mezzi professionali da utilizzare in quei sollevamenti che sono stati effettuati fino ad adesso con mezzi di fortuna. Finalmente la soluzione economica e di qualità che profuma di investimento per la propria azienda. Un “mini” passo per le gru, un grande passo per la sicurezza nei cantieri.
Sei d’accordo con noi? Ti sembra un’idea interessante?