La maggior parte delle imprese hanno un argomento che non vorrebbero mai toccare con i propri clienti. Si parla di successi, si parla di vantaggi, ma raramente si accenna ai costi. In molti settori, infatti, sembra esserci negli ultimi anni un trend crescente: cercare di ottenere entrate aggiuntive dai clienti, nuovi e già esistenti, e allo stesso tempo ridurre ciò che viene offerto. Questa tendenza ha radici economiche molto più complesse di come potremmo mai trattarle. Anche in un settore in perenne espansione, come quello delle mini gru, si sono riscontrate a volte una crescita lenta e una bassa inflazione, fattori che rendono incredibilmente difficile trovare poi soluzioni di sollevamento economiche e di qualità. In fondo se si vuole sopravvivere al mercato, è obbligatorio un occhio di riguardo agli introiti.
soluzioni di sollevamento economiche
Ma possiamo ridurre un’azienda per soluzioni di sollevamento a questo? Quanto pesano i numeri rispetto al valore del mezzo prodotto? Anche se un’impresa non può prescindere dalla quadratura dei conti, non è sul semplice profitto che potrà costruire la propria identità. Certamente le scuole di economia insegnano che ottenere maggiori entrate dai clienti può essere altamente proficuo, nulla di sbagliato con questo genere di filosofia. Ma è giusto rassicurare che non tutte le aziende che si occupano di mini gru hanno deciso di seguire questa linea, previlegiando una valorizzazione del rapporto di fiducia con il cliente, spesso più redditizio del semplice aumento dei prezzi.
Questo discorso diventa chiaro se si ragiona, al momento dell’acquisto, sull’intenzione vera con cui vengono ideate le mini gru dall’azienda. Per chi crede che persino in fase di progettazione contino più i soldi che la qualità, è meglio specificare quali sono i punti chiave che davvero vengono tenuti in considerazione. È fondamentale durante la fase progettuale analizzare, oltre ai costi di realizzazione, le soluzioni tecniche da adottare e le novità che si vogliono introdurre. Ogni scelta tecnica deve soddisfare a pieno i parametri per una buona progettazione, tra cui:
l’efficacia del mezzo, caratteristica sempre più indispensabile quando si tratta di soluzioni di sollevamento
la semplicità, con un’attenzione particolare alle necessità di chi utilizzerà la mini gru
l’affidabilità nel tempo della soluzione adottata
tempi di montaggio e manutenzione, per chi necessita di interventi immediati
Criteri molto più qualitativi che economici. Non è sempre facile mantenere la fiducia nelle buone intenzioni di un’impresa, ma se i mezzi risultano creati secondo questi canoni significa che non ci sono le entrate alla base delle scelte fatte. Quello che un’azienda, interessata a fornire soluzioni di sollevamento economiche, non deve mai perdere di vista durante la progettazione sono le caratteristiche tecniche essenziali definite dalla specifica prodotto. Sono queste, e non gli introiti gonfiati, l’arma vincente per riuscire a conquistare un mercato molto esigente ed estremamente tecnico come il nostro.
Sarebbe tutto più semplice con un esempio? Ecco la scheda tecnica del modello M 060, una mini gru che soddisfa tutti i parametri accennati. Scaricala gratuitamente e scopri il vero valore con cui è stata progettata.